Matematica

bloGGando... s'impara è un blog ideato per condividere il lavoro fatto a scuola e i materiali di studio con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Golasecca. Il blog è un luogo d'incontro e confronto aperto dedicato agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie.

lunedì 18 novembre 2019

Concorso "Adotta uno scaffale": in attesa dei vincitori...

Il 4 novembre scorso è terminato il concorso "Adotta uno scaffale": tutti i ragazzi del plesso sono stati invitati a disegnare, entro quella data, le targhette per i generi letterari ospitati nella nostra piccola, grande biblioteca – la quale anche quest'anno, grazie alla generosità di molti genitori, si è arricchita di bellissimi libri per ragazzi.

Qual era il fine di questo concorso? Creare con tanti colori e con una buona dose di fantasia ognuna delle targhette che apporremo sugli scaffali della nuova biblioteca. 
Sì, perché per adesso i nostri libri fanno bella mostra di sé in una delle aule che la scuola primaria di Golasecca ci ha gentilmente messo a disposizione, allineati come bravi soldatini sugli scaffali di un'unica, non grandissima libreria...


Per fortuna a rallegrare la struttura c'è la grande scritta "Io leggo perché", disegnata dalla Prof.ssa Bertoncello, insieme alle frasi degli alunni che, l'anno scorso, si sono divertiti a dare la loro risposta alla domanda: "Perché leggi?"... ma ci piacerebbe davvero molto una biblioteca un po' più grande, un luogo tutto per noi, da decorare e personalizzare, che somigli davvero al regno della lettura.

Per questo gli insegnanti di italiano del plesso hanno indetto questo concorso, che regalerà alla nuova biblioteca una splendida targhetta per ogni scaffale. Ecco i generi che hanno ispirato i ragazzi: Geografia e terre lontaneFantasy, FantasticoMafia e legalitàStoriaPiccole lettureGrandi lettureGialliHorrorRomanzi di formazioneAvventuraBiografieAmoreUmorismoAttualitàFantascienza ed Enciclopedie.

Ed ecco le molte targhette che partecipano al concorso:


In occasione della Festa di Natale esporremo tutti gli elaborati, fra i quali verranno scelte le targhette che saranno plastificate e che daranno il nome ai diversi scaffali della nuova biblioteca. Fra queste saranno individuate le tre targhette (terzo, secondo e primo posto) più belle e originali: i loro autori o autrici riceveranno un piccolo premio.

A prestissimo per nuovi aggiornamenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento