Matematica

bloGGando... s'impara è un blog ideato per condividere il lavoro fatto a scuola e i materiali di studio con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Golasecca. Il blog è un luogo d'incontro e confronto aperto dedicato agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie.

giovedì 16 marzo 2017

Altri consigli di lettura dei ragazzi di prima

Ambientazioni fantastiche e tanto divertimento sono i protagonisti di questo secondo post della rubrica PassaLibro.
Qui di seguito, i consigli di lettura di Riccardo Bennici, Riccardo Ferrario, Aurora Massi, Paolo Occhiuzzi, Marco Oldani e Natasha Spata (IA).




Libro: "Il grande ascensore di cristallo", di Roald Dahl, Salani.

Critica: Questo libro mi è piaciuto molto per l'ambientazione della prima parte, perché non pensavo che nel seguito de "La fabbrica di cioccolato" si potesse arrivare fino allo spazio! Mi ha colpito l'intelligenza del Signor Wonka e Minuslandia; dello stile di Roald Dahl mi sono piaciute molto le descrizioni e la sua fantasia.
Questo libro mi ha divertito molto.

Consiglierei questo libro... al mio compagno di classe Marco Oldani, perché lo potrebbe far divertire e perché sta leggendo "La fabbrica di cioccolato", quindi gli potrebbe piacere sapere come andrà a finire la storia.

Riccardo Bennici




Libro: "Gli Sporcelli", di Roald Dahl, Salani.

Critica: Della storia mi hanno colpito gli scherzi cattivi che si facevano reciprocamente marito e moglie, cioè i signori Sporcelli.
Il personaggio che mi ha colpito di più è la signora Sporcelli, perché è quella che fa gli scherzi più divertenti.
Lo stile dell'autore mi è piaciuto molto, perché narra di vicende fantastiche e irreali che fanno molto ridere. Questo libro mi ha particolarmente divertito perché i personaggi facevano cose strane, anche se cattive.

Consiglierei questo libro... al mio compagno Marco Oldani, perché è un ragazzo simpatico e apprezzerebbe un libro così divertente.

Riccardo Ferrario





Libro: "Cronache del mondo emerso", di Licia Troisi, Mondadori.

Critica: Mi ha colpito il fatto che l'autrice si sia inventata tutti i nomi dei personaggi, che erano molto fantasiosi, e tutti i luoghi fantastici in cui la vicenda era ambientata.
Mi è piaciuta molto la protagonista, perché mi ha mostrato che con impegno puoi arrivare ovunque e che se sei arrabbiato non ragioni e fai tutto quello che ti passa per la testa, sbagliando. Anche i compagni della protagonista mi hanno insegnato qualcosa, perché, nonostante non sapessero combattere, hanno creduto in loro e hanno preso coraggio, infatti poi hanno vinto.
Io mi sono divertita a leggere questo libro, perché la sera mi dicevo: «Finisco il capitolo e poi dormo», ma poi finivo il capitolo e andavo avanti.

Consiglierei questo libro... a chi, quando si arrabbia, reagisce d'impulso e non ragiona, e a chi non crede in se stesso, perché il libro potrebbe insegnare qualcosa anche a loro come ha fatto a me.

                                                                    Aurora Massi




Libro: "La fabbrica di cioccolato", di Roald Dahl, Salani.

Critica: Mi hanno colpito molto i nonni del protagonista, che condividevano, anche se in minime parti, il ciboe tutto ciò che avevano, e la generosità del ragazzo che, anche nella fabbrica, con tutto il cibo che c'era, ha preferito mangiare poco e, grazie alla sua saggezza, ha vinto la gara. Spero che il proseguimento del libro sia bello come questo.

Consiglierei questo libro a... chiunque, perché contiene tutte le qualità di un buon libro!

Marco Oldani










Libro: "Matilde", di Roald Dahl, Salani.

Critica: La storia mi ha incuriosita molto. Mi è dispiaciuto che i genitori di Matilde la trascurassero... Questo libro mi ha fatto capire che non tutti nascono in famiglie che ti vogliono bene e che ti apprezzano senza trascurarti.

Consiglierei questo libro... alle persone che si sentono ignorate, in modo che non si sentano sole e possano capire che, prima o poi, le cose si sistemeranno.

Natasha Spata

Nessun commento:

Posta un commento