Ultimi ritocchi alle tesine e poi...
Vacanza! Vacanza! Vacanza!
In bocca al lupo a tutti 😊😉😀
E' arrivato il fatidico giorno della presentazione dei lavori nel cortile antistante la scuola. Venerdì 28 maggio i sei gruppi hanno presentato ai compagni i loro progetti.
Vediamo insieme nel dettaglio di che cosa si tratta:
Gruppo 1: creazione di un video con l'app Procreate. Partendo dalla creazione della Terra, inizia il nostro viaggio tra natura e animali, ma con l’avvento dell’uomo tutto cambia, molte specie sono in via di estinzione a causa del disboscamento e dell’inquinamento delle industrie. Il nostro futuro potrebbe cambiare se si utilizzassero le energie rinnovabili, basta volerlo!
Gruppo 2: “l’isola verde” creata con bambù, muschio, terra, foglie e sassolini, in un’ ottica di non rimanere solo un’ isola, ma che sia un modello per realtà cittadine per sviluppare sempre più aree verdi e bioparchi
Gruppo4: cartellone “salvaguardia delle farfalle” più dei simpatici origami di farfalle multicolore
Siete pronti per scatenare la vostra creatività ed immaginare un Mondo migliore?
Non vedete l'ora di mettervi in gioco e di mettere le mani in pasta? E' proprio quello che hanno fatto i ragazzi di 3A nel laboratorio di scienze, creando attraverso lavori di gruppo, soluzioni ingegnose per salvare il nostro Pianeta, collaborando tutti insieme. Nell'ottica del universal design for learning, abbiamo creato spazi di lavoro cooperativo in biblioteca e, tempo permettendo, siamo usciti nel cortile antistante la scuola.
ecco i nostri ragazzi all'opera😀
Nonostante i mesi di DAD il laboratorio di scienze non si è fermato! Grazie alla jamboard, la lavagna condivisa, i ragazzi della classe terza hanno potuto realizzare mappe concettuali e lavorare in gruppo. Si sono "visti" su meet per realizzare un percorso che inizia dalla nascita della Terra fino ad arrivare all'evoluzione dell'uomo.
E poi ... che cosa ci aspetta il futuro... immaginiamo un Mondo migliore un Mondo che sia davvero sostenibile e inclusivo "Un Mondo di tutti per tutti" 👍
Ecco alcune delle mappe concettuali realizzate dai nostri studenti
Bisogna intervenire ora per salvare il nostro Pianeta! Leggete i preziosi consigli suggeriti dai ragazzi di terza, nel laboratorio di inglese
ACT NOW!!!
Ecco a voi il nostro gioco dell'Oca
i passi verso la sostenibilità e l'inclusione. Vediamo insieme come si gioca:
Seguendo gli obiettivi dell'Agenda 2030 disseminati lungo il percorso, possiamo trovare gesti positivi che fanno bene al Pianeta, tre passi in avanti, gesti negativi che danneggiano il Pianeta, due passi indietro. Basta volerlo e tutti insieme potremo salvare la nostra casa: la Terra!!!
Pronti per partire con il progetto "Un Mondo di tutti per tutti"? Primo step: Agenda 2030
Ecco gli obiettivi che hanno scelto i ragazzi della classe terza:
2) Sconfiggere la fame nel Mondo
Quello di cui vi vogliamo parlare è il “One Pager”, un lavoro che consiste nel riportare un libro in una pagina. Adesso vi spiegherò come fare.
Questo tipo di lavoro è molto interessante, perché non è come la solita scheda libro, noiosa e rigida: il “One Pager” è frutto dell’immaginazione, infatti è personalizzabile come si vuole con disegni, immagini, frasi colori, linee; tutto cambia da un lavoro all’altro, in effetti se vedete i lavori della nostra classe, la 3A, non ce n’è uno simile all’altro.
Ora, però, parliamo di come si realizza un “One Pager”.
Innanzitutto bisogna leggere un libro, annotandosi man mano che si prosegue con la lettura delle cose importanti, che poi dovranno essere inserite nel lavoro, per esempio:
Il carattere e comportamento dei personaggi principali
Citazioni interessanti
Parole nuove di cui non si conosceva il significato
Parole chiave del libro
Temi principali
Stile dello scrittore
Una volta finito il libro, si può iniziare il “One Pager”. Per farlo al meglio servono sicuramente:
Tanta creatività
Capacità di organizzare
Voglia di fare
Per iniziare bisogna avere le idee chiare rispetto a cosa inserire e come farlo, poi si passa alla “fase di lavorazione”. Una volta organizzato tutto, si può cominciare facendo una cornice nella quale scrivere le parole chiave tutto intorno al foglio. Dopodiché bisogna dividere lo spazio rimanente per far stare qualsiasi cosa voi vogliate, facendo particolare attenzione a mettere il titolo del libro e nome dell’autore scritti in grande e posizionati al centro o in alto rispetto al foglio. Avete fatto? Bene proseguiamo, ora dovete scrivere alcune cose importanti come:
Trama
Impressioni personali
Breve descrizione dei personaggi
Una volta scritte queste cose riempite gli spazi bianchi con altre scritte (es. temi, luoghi, parole nuove, citazioni, confronti tra i personaggi ecc.) oppure con dei disegni che siano coerenti con il libro o con ciò che avete scritto.
Buon lavoro!
Samuele S.
3A