Matematica

bloGGando... s'impara è un blog ideato per condividere il lavoro fatto a scuola e i materiali di studio con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Golasecca. Il blog è un luogo d'incontro e confronto aperto dedicato agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie.

martedì 29 ottobre 2019

#Ioleggoperché

Grazie a tutti !!!
Anche quest'anno l'iniziativa "#Ioleggoperché" è terminata, ma non la nostra voglia di leggere, anzi: comincia proprio ora!

Tutti noi ragazzi e insegnanti di Golasecca ringraziamo di cuore coloro che hanno dato un contributo alla nostra biblioteca, che con i nuovi libri sta diventando davvero grande e variegata.


Quest'anno, come e più degli anni scorsi, spulceremo gli scaffali per scovare il libro giusto, quello che proprio non si riesce a smettere di leggere. 


Non perdete di vista il nostro blog! Vi racconteremo le attività (con e senza libri) che ci prepariamo a realizzare.


Grazie ancora!

lunedì 21 ottobre 2019

La misura della circonferenza



Durante l'ora di Geometria, noi ragazzi delle classi 3 A e 3 B, insieme alla nostra prof. di Matematica, abbiamo svolto un'attività di laboratorio per introdurre un nuovo argomento: la circonferenza.
Divisi in gruppi, abbiamo utilizzato materiale non scientifico, ma funzionale per la misurazione di una circonferenza:
  • due bicchieri di plastica di diversa dimensione
  • un filo di nylon 
  • un righello 
  • un quaderno
  • una penna
  • una tabella per la raccolta dei dati
Con questi strumenti abbiamo misurato la lunghezza della circonferenza e del diametro di ciascun bicchiere: in particolare la circonferenza è stata misurata rettificando il filo su un foglio e usando un righello.

La tabella utilizzata era divisa in tre colonne: in una c'era la lunghezza della circonferenza del bicchiere, in quella accanto la lunghezza del diametro e nell'ultima il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e la lunghezza del diametro.
Abbiamo ripetuto le misure più volte utilizzando i due bicchieri di misura diversa.
Tutti i gruppi hanno ottenuto, calcolando il rapporto tra la misura della circonferenza e il diametro, un numero un po' più grande o un po' più piccolo di 3: abbiamo, quindi, dimostrato che il rapporto è costante e uguale a pi -greco (che vale approssimativamente 3,14).