Matematica

bloGGando... s'impara è un blog ideato per condividere il lavoro fatto a scuola e i materiali di studio con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Golasecca. Il blog è un luogo d'incontro e confronto aperto dedicato agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie.

domenica 22 gennaio 2017

Un insetto nuovo di zecca!


LA SIMMETRIA

Ordinata distribuzione delle parti di un oggetto (di un edificio, di una struttura, di un’opera d’arte, ecc.) tale che si possa individuare un elemento geometrico (un punto, una linea, una superficie) in modo che a ogni punto dell’oggetto posto da una parte di esso corrisponda, a uguale distanza, un punto dall’altra parte. (def. Treccani)
 
Ecco un INSETTO SIMMETRICO
Le forme simmetriche le troviamo intorno a noi sia in natura che nelle opere create dall'uomo. Per questo nella classe IA non ci siamo limitati a copiare un elemento simmetrico, ma ne abbiamo creato uno noi ispirandoci al mondo degli insetti!
Una volta definiti gli elementi principali che lo compongono, ossia antenne, ali e zampe, ogni alunno ha disegnato e colorato liberamente il proprio insetto.

Ecco il risultato:


3 commenti:

  1. ...vero!!! quando vogliono sanno lavorare bene!!! :)

    RispondiElimina
  2. la classe commenta:"Grazie Prof. ma lo sapevamo già!"

    RispondiElimina