Martedì 11 febbraio tutte le classi della nostra scuola hanno incontrato Serena Gensini, volontaria della ONG Emergency.
Il nostro plesso ha già avuto modo, l'anno scorso, di partecipare al concorso letterario bandito da Emergency, ma da tempo non ne ospitava un volontario; siamo stati quindi particolarmente felici di accogliere Serena, che ha parlato per quasi sei ore consecutive (!!!), raccontando alla prima, alla seconda e, infine, alle due terze classi di Golasecca che cos'è Emergency, quali sono i risultati che l'organizzazione è riuscita a ottenere fino ad ora e in che modo lavorano medici, infermieri e volontari, che dedicano buona parte del proprio tempo (in qualche caso, la vita) al riconoscimento – davvero per tutti – del diritto alle cure mediche.
Non quella delle immagini che, velocemente, passano ogni giorno sugli schermi di telefonini e televisori, ma quella vera, fatta di persone, di nomi, di storie.
Grazie alla sua voce, emozionata quanto il nostro ascoltarla, abbiamo sentito il rombo degli elicotteri e il terrore che si prova sotto le bombe, ma anche la speranza e la gioia nel vedere un bambino a cui una mina ha portato via una gamba tornare a correre grazie a una protesi, o una donna strappata al burqua e restituita allo studio, al fare, al mondo.
Non dimenticheremo questa mattinata. E, chissà, questo ricordo ci aiuterà ad aggiungere al mondo "il nostro pezzettino", come diceva Teresa Sarti Strada.