Buona lettura!
Autrice: Moony Witcher
Titolo: La bambina della Sesta Luna
Casa editrice: Giunti Junior
Critica: Il libro è fantastico, leggerlo è stato bellissimo. È semplice da capire, ma comunque ti devi concentrare e non pensare ad altro.
Mi sembrava di essere Nina, la protagonista: lei vive un sacco di avventure strane e a volte pensa di non riuscire a raggiungere i suoi scopi, ma ci prova lo stesso e s'impegna. Mi ha insegnato molto. A volte mi capita di mollare, quando non riesco a fare ciò che vorrei, e invece devo andare avanti, o almeno provarci.
Nina mi ha insegnato anche anche a credere nei sogni, perché si potrebbero realizzare.
[...] Lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto: è molto dettagliato, con molti particolari e colpi di scena che ti facevano venire un po' l'ansia.
Consiglio questo libro... a quelle persone che non sempre hanno voglia di superare i propri ostacoli, e anche a quelle persone ia cui piace sognare e credere che un giorno si possa avverare tutto. Lo consiglierei soprattutto ad Aurora, perché legge libri di questo genere, e so che le piacciono.
Giorgia Albano
Autrice: Astrid Lindgren
Titolo: Rasmus e il vagabondoCasa editrice: Salani
Critica: Dello stile dell'autore mi sono piaciute molto le descrizioni, perché ti facevano immaginare la storia come se fosse un film, e il fatto che ci fossero continui colpi di scena che non mi facevano smettere di leggere. Mi ha colpito anche la fine [...], che non avrei mai immaginato.
Il personaggio che mi ha colpito di più è Rasmus, per la sua felicità di vagabondare [...].
Questo libro mi ha divertito molto per le canzoncine che inventavano Oscar e Rasmus, ma allo stesso tempo ogni tanto mi faceva spaventare [...].
Consiglio questo libro... ad Andrea Scarola, perché [...] gli potrebbe insegnare cose importanti. Lo consiglierei anche a Davide Garbin e Marco Oldani, perché li trovo molto generosi, per dare loro il messaggio di stare anche attenti quando si donano cose a cui si tiene e la persona alla quale le si regala non ne fa buon uso.
Riccardo Bennici
Titolo: La risposta è nelle stelle
Casa editrice: Frassinelli
Critica: Dello stile dell'autore mi ha colpito l'intreccio, perché parte da due storie separate con due protagonisti diversi e si unisce in una sola.
Mi ha colpito il personaggio di Sophia, perché ha avuto il coraggio di contraddire e rischiare di perdere Luke [...]
Questo libro mi è piaciuto molto, perché parla di due grandi storie d'amore e insegna che se ci si ama davvero si è disposti a fare tutto per l'altro. Mi ha insegnato che il vero amore non si esaurisce mai e che va avanti per tutta la vita.
In questo libro non si parla solo di coppie, ma anche del rapporto tra una madre e un figlio, che nonostante tutto sono sempre uniti; mi ha fatto capire che quello che ti dice tua madre o qualcuno che ti vuole bene è la verità e dovresti ascoltare i loro consigli. In più ho imparato che c'è sempre un altro modo per fare le cose, perché non devi rinunciare ai tuoi sogni; devi solo trovare un'alternativa che, se cerchi bene, c'è sempre.
Consiglio questo libro... a chi ama le storie d'amore e a chi non capisce l'importanza di avere qualcuno al proprio fianco che ti aiuta sempre, che non ti fa sentire solo e che non ti lascia con il vuoto dentro, ma con un cuore grande, pieno d'amore e di gioia.
Aurora Massi
Titolo: Le imperfezioni
Casa editrice: Edizioni EL
Critica: La storia mi è piaciuta molto; Glenda, la protagonista, è caratterizzata da una cicatrice che le attraversa tutta la faccia e si sente un mostro, perché tutti la guardano male, ma quando incontra Julian si sente finalmente "giusta": non si sente sola, quel ragazzo la apprezza per quella che è.
Mi è piaciuto il fatto che il destino li abbia fatti incontrare, perché avevano bisogno l'uno dell'altra. Insieme i dure ragazzi stanno semplicemente bene [...], sono continuamente l'uno nella testa dell'altra. Si pensano costantemente, sono l'uno per l'altra come un mal di testa, uno di quelli che ti tormentano e non lasciano spazio alla mente per altri pensieri. Quando sono vicini si sentono protetti, non si sentono sbagliati.
Questo libro mi ha insegnato a non vergognarmi di me stessa, perché anche il mio peggior difetto mi caratterizza. Come me ci sono solo io. Trovo che il titolo rispecchi molto la storia, perché i protagonisti hanno un'imperfezione, che però li caratterizza e li rende ancor più unici e speciali di quel che già sono.
Consiglio questo libro... a chi si sente sbagliato, in modo che da questo libro possa imparare ad essere sicuro di sé. A chi è privo d'autostima, perché possa capire di essere unico e sentirsi fiero di quel che è. A tutti in generale, perché possono imparare (come ho imparato io) ad essere più gentili con gli altri, perché magari in passato le persone hanno vissuto brutte esperienze e qualcuno che è gentile con loro può aiutarle a dimenticare.
Natasha Spata
Autore: Nicholas Sparks
Titolo: La risposta è nelle stelle
Casa editrice: Pickwick
Critica: Di questo libro mi ha colpito la morale [...]. Il mio personaggio preferito è Tim, per come si comporta con la moglie.
Questo libro mi ha insegnato che la felicità delle persone che amiamo è anche la nostra, e che dobbiamo essere felici per loro nonostante questo ci provochi dolore.
Dello stile dell'autore mi ha colpito come ha intrecciato i fatti, in modo che rendessero la storia più interessante.
[...] Non mi è piaciuto tanto l'inizio del libro, perché parla solo dei litigi tra il padre e John, e come quest'ultimo fosse scontroso; di questo mi ha colpito il suo cambiamento e come abbia trovato il coraggio di condurre una vita faticosa [...].
Consiglio questo libro... ad Asia, perché, visto il genere di libri che legge, potrebbe interessarle.
Elisa Touceda